Il genogramma. Come estrarre risorse e talenti da reti familiari e sociali

La famiglia è un sistema integrato e complesso di relazioni che scrive e riscrive le storie di vita dei diversi membri che la compongono. Ogni coppia è un intreccio complesso di percorsi individuali, legami intergenerazionali ed esperienze condivise che si susseguono in un arco temporale. Ogni individuo, pur essendo l’artefice della propria storia, partecipa ad un “copione familiare” con un determinato ruolo ed è tenuto a soddisfare implicitamente una serie di aspettative seguendo norme, valori e comportamenti trasmessi di genitore in genitore attraverso le generazioni. Raccontare in maniera orientata la propria storia, acquisire la capacità di condividerla, raccontarsi aspettative e prefigurazioni sul futuro è fondamentale.

Fondazione Patrizio Paoletti organizza a settembre e ottobre 2018, a Roma e a Milano, il workshop “Il Genogramma. Come estrarre risorse e talenti dalle reti familiari e sociali”, rivolto a tutti counselor e i professionisti della relazione d’aiuto.

Lo strumento Genogramma Familiare e Sociale è utile ad individuare i doni fatti da ciascun membro della famiglia e dall’entourage sociale. Durante il workshop approfondiamo questa tecnica imparando come si utilizza e come si guida il cliente a disegnarlo per rileggere la sua storia di vita, per incontrare i nodi familiari trasformandoli in opportunità di apprendimento.

E’ possibile partecipare sia a una versione “Smart” del workshop di 3 ore, che a una “Full immersion” di 14 ore. Puoi scegliere diverse date ISCRIVENDOTI DA QUESTA PAGINA.

Se non puoi esserci ma vuoi restare aggiornato sui prossimi workshop CLICCA QUI

 

Fondazione Patrizio Paoletti | Via Ruggero Bacone 6 - 00197 Roma | Tel. 06 8082599 - Fax 06 87459181