Libri

 

TRASLAZIONE

Il terzo dei Quaderni di lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio è dedicato al concetto di Traslazione. Il quaderno è uno strumento operativo, sintetico ed efficace, strutturato secondo un percorso di acquisizione e stratificazione dell’idea presentata, sia attraverso l’esposizione dei contenuti teorici, che con esercizi pratici. Il testo si prefigge di accompagnare il lettore nel consolidamento di una fondamentale capacità della mente umana, essenziale per la crescita armonica dell’individuo: la capacità di astrarre le leggi generali in differenti ambiti e specializzazioni. Questa capacità consente all’uomo di raggiungere un’alta creatività attraverso la massima valorizzazione dei saperi acquisiti, che divengono, grazie all’arte di traslare, fecondi e fecondanti in ogni campo della vita. 

Acquista qui

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio
Titolo: Traslazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: giugno 2012

 


 

MEDIAZIONE
Alla Mediazione è dedicato il secondo dei Quaderni di lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e dalla sua équipe. Ciascun testo è imperniato su una delle idee base sulle quali si sviluppa il sistema educativo: l’osservazione, la mediazione, la traslazione e la normalizzazione. Il quaderno si caratterizza quale strumento operativo, sintetico ed efficace, strutturato secondo un percorso di acquisizione e stratificazione dell’idea presentata, sia attraverso l’esposizione dei contenuti teorici, che con esercizi e schede pratici, che hanno il preciso scopo di accompagnare il lettore nell’approfondimento dell’idea teorica esposta, unitamente alla possibilità di sperimentare la stessa idea nella pratica. Il presente volume imperniato sull’idea di mediazione introduce e guida il lettore nella scoperta della caratteristica fondamentale della relazione in senso generale, e della relazione educativa in particolare. Difatti, solo il possesso di conoscenze e metodi sperimentati ed efficaci sul processo di mediazione, può permettere a ciascun uomo di individuare la propria posizione, quella dell’altro e, quindi, lo spazio comune nel quale l’atto educativo diviene possibile 

Acquista qui

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio
Titolo: Mediazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: ottobre 2011

 


 

OSSERVAZIONE
L’osservazione di noi stessi e dell’interazione tra noi e il mondo circostante è il principale strumento del processo educativo.” (Patrizio Paoletti, “Osservazione”, pag. 19) 

Uno straordinario strumento operativo, innovativo ed efficace che sintetizza il lavoro e le più innovative idee pedagogiche di Patrizio Paoletti e della sua equipe: sono i “Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio”, pubblicati da Fondazione Paoletti per la collana “Nuovi Orizzonti” di Edizioni 3P.

“L’osservazione in pedagogia”, edito in aprile 2011, è la prima pubblicazione della collana. Il quaderno affronta il pilastro portante del metodo pedagogico ideato da Paoletti: l’idea di “educarsi per educare”.
Se è vero che  “ogni uomo è un educatore”, è fondamentale che egli impari prima di tutto a conoscersi, ad osservarsi e ad avviare un processo educativo su se stesso. Solo chi abbia compiuto in sé un efficace processo educativo può diventare un buon educatore per gli altri.

Acquista qui

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio
Titolo: Osservazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: maggio 2011

 


 

CRESCERE NELL’ECCELLENZA
Il volume evidenzia la necessità impellente di educarsi per ben educare per avvicinarsi a quel concetto di “eccellenza”, che qui è inteso come modello, aspirazione cui tendere. Secondo l’autore, infatti, i traguardi raggiunti ogni giorno fungono da base per un nuovo rilancio della vita dell’uomo, nella certezza che la sua più alta manifestazione si esprima nella capacità costante di imparare a imparare. 

Destinato a educatori e insegnanti, il manuale si presenta come un’opera di facile lettura per tutti coloro che desiderano confrontarsi con una pedagogia che mette al centro l’uomo con i suoi valori e le sue più alte qualità.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Collana: I problemi dell’educazione di Armando Editore
Titolo: Crescere nell’eccellenza
Autore: Patrizio Paoletti
In libreria da: febbraio 2008

 


 

QUANDO IMPARARE È FACILE
Sono i genitori i destinatari principali del messaggio di “Quando imparare è facile”. Un libro che contiene molte riflessioni sul modo di comunicare in maniera efficace con i propri figli. A sostenere le teorie espresse nel testo sono le esperienze vissute in prima persona dall’autore. Nel volume viene descritta una possibile ‚”strada” da percorrere, con suggerimenti semplici, chiari, concreti, ma essenziali. 

Il metodo è “Pedagogia per il Terzo Millennio”, un fare pedagogico che si esprime negli otto campi della vita – fisico e aspirazioni, affetti e famiglia, amicizia e collettività, lavoro e finanze – e che dall’infanzia, all’adolescenza, fino alla maturità, cerca di contribuire alla risoluzione delle più recenti problematiche sociali ed educative.

Acquista quì

Collana: La Pedagogia di Infinito edizioni
Titolo: Quando imparare è facile. Amare, vivere, crescere oggi
Autore: Patrizio Paoletti
Conclusioni: Marina D’Amato
In libreria da: maggio 2007

 


 

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI
Per un genitore l’entrata dei figli nel periodo preadolescenziale, cioè il secondo settennato della vita, è sempre accompagnata da importanti domande che porteranno a rivoluzionare forzatamente la relazione reciproca tra genitori e figli. La scoperta del corpo e dei suoi desideri, la mutevole velocità dei tanti cambiamenti di posizione (nelle relazioni e negli affetti), sono tutti elementi finalizzati alla scoperta e all’affermazione di sé. 

I desideri oscillanti tra i tanti ‚”più” e i ‚”meno”, la formazione del carattere con le sue ambizioni alla continua ricerca del successo, sono soltanto alcuni dei moti che dovranno essere accolti e orientati per conservare, rigenerare e affermare un’autentica relazione genitore figlio.

Acquista quì

Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni
Titolo: Alla Scoperta delle Emozioni, gli Occhi di un adolescente incontrano il mondo
Autore: Patrizio Paoletti
In libreria da: aprile 2009

 


 

LA VITA NELLE TUE MANI
Testo ultimo della trilogia rivolta alla crescita personale e collettiva di Patrizio Paoletti, La Vita nelle tue Mani sottolinea il legame tra la tematica dell’adultità, intesa come capacità di maturazione esteriore ed interiore, e la necessità per ogni uomo di accogliere la propria responsabilità sociale. Un testo che rappresenta un importante contributo dell’attività di diffusione di una nuova cultura pedagogica, condotta da Fondazione Patrizio Paoletti. 

Un volume che si propone di dare risposte mirate ai naturali quesiti che accompagnano l’ingresso nella vita adulta.

Acquista quì

Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni
Titolo:
La Vita nelle tue Mani
Autore:
Patrizio Paoletti
In libreria da:
maggio 2010

Fondazione Patrizio Paoletti | Via Ruggero Bacone 6 - 00197 Roma | Tel. 06 8082599 - Fax 06 87459181