Chi siamo

Fondazione | Patrizio Paoletti

La Fondazione Patrizio Paoletti è ente morale senza fini di lucro e indipendente, iscritto nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma, ed all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Fondazione è soggetto accreditato e qualificato per la formazione del personale della scuola italiana con decreto ministeriale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La Fondazione è anche ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico. Scarica il documento di certificazione

Attraverso i progetti educativi, di sviluppo sociale, scolastici, i programmi didattici per i paesi in via di sviluppo, le campagne di sensibilizzazione e l’informazione istituzionale, l’azione di Fondazione Paoletti è rivolta alla diffusione di idee e strumenti in grado di innescare il processo educativo, sollecitando il miglioramento dell’uomo moderno e della società in cui vive.

Attiva dal 2000, la Fondazione è oggi in campo con oltre 20 progetti in 4 continenti. In 13 anni di attività ha formato oltre 2.800 operatori del settore educativo, scolastico e sociale in ambito nazionale ed internazionale. Ha svolto oltre 90.000 ore di ricerca in collaborazione con La Sapienza – Università di Roma, l’Università degli Studi di Padova e la Bar Ilan University.

La Fondazione, impegnata da oltre 10 anni nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, è specializzata nello sviluppo di tecnologie interiori e modelli pedagogici applicati all’infanzia, alle relazioni d’aiuto ed ai contesti d’emergenza. Strumento del suo intervento è Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo didattico sviluppato da Patrizio Paoletti. La Fondazione realizza dal 2004 numerosi interventi scolastici in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Nel 2012 ha lanciato la campagna “1 Milione di Pasti” per far fronte, nei Paesi in cui opera, alle emergenze alimentari e alle nuove povertà.

La Fondazione Paoletti nasce ad Assisi all’alba del Terzo Millennio, per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell’educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, ma anche manager ed imprenditori da tempo sensibili all’idea di educazione come atto comunicativo.

Attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L’educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell’interesse generale della società.


Per saperne di più:

www.fondazionepatriziopaoletti.org
fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org

Fondazione Patrizio Paoletti | Via Ruggero Bacone 6 - 00197 Roma | Tel. 06 8082599 - Fax 06 87459181