Docenti

PATRIZIO PAOLETTI
News 1 Patrizio Paoletti è massimo esperto di formazione motivazionale e manageriale. Protagonista di coaching e mastering in Italia e all’estero, è oggi punto di riferimento per amministratori, top manager, professionisti, artisti, atleti, politici, insegnanti e medici. È l’ideatore di Pedagogia per il Terzo Millennio®, un nuovo sistema educativo di idee e tecnologie sviluppata sui concetti di Mediazione, Traslazione e Normalizzazione. Collabora con Università italiane e estere. E’ fondatore di alcune realtà che operano da anni nel campo dell’assistenza, dei minori in difficoltà, dell’educazione e della ricerca. E’ membro di alcuni comitati e commissioni scientifiche, come ad esempio il “XII Congresso Internazionale sull’orientamento”, realizzato dall’Università di Padova, dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università di Cassino.

 

ANTONELLA SELVAGGIO
News2 Laureata in Psicologia Clinica, con specializzazione in Ipnosi Ericksoniana e nel metodo di lavoro terapeutico per stati e disturbi da stress postraumatico denominato E.M.D.R., Antonella Selvaggio ha lavorato come ricercatrice clinica presso la cattedra di psicofisiologia dell’Università ‚”La Sapienza” di Roma ed ha insegnato all’università di Pedagogia di Cagliari. Attualmente è psicologa e formatrice psicopedagogica per conto di Fondazione Patrizio Paoletti e, per conto della stessa, supervisore delle case famiglia dell’Albero della Vita. La dottoressa Selvaggio è inoltre supervisore psicologico del programmi educativo per le famiglie Junior Training.

 

SANDRO ANELLA
News2 Studioso appassionato di filosofia e psicologia da diversi anni, Sandro Anella ha conseguito la Laurea in filosofia presso la Sapienza di Roma ottenendo il massimo dei voti, con una tesi dal titolo ‚”Proposte per una didattica del problem solving”. Ha insegnato lettere presso scuole e istituti superiori ed ha collaborato a un progetto di “office automation” con Giovanni Lariccia, docente di didattica della matematica presso l’Università Cattolica di Milano. Tra il 2002 e il 2004 ha partecipato a ‚”Master INA, istruzioni neuro associative” e alla Scuola di ‚”Pedagogia per il terzo Millennio”, con il conseguimento dei relativi attestati.

 

STEFANO GAGLIARDI
Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche della Comunicazione e del Marketing presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dopo un percorso pluriennale come educatore in progetti pedagogici e riabilitativi per l’infanzia e l’adolescenza, si specializza in Psicologia della Comunicazione e dello Sviluppo presso l’Università ‚”Cattolica del Sacro Cuore” di Milano. Nel 2003 incontra il sistema Pedagogia per il Terzo Millennio®, si occupa attualmente della divulgazione di questo metodo pedagogico, dello studio e dell’analisi dei miglioramenti da esso prodotti. Specializzando in Psicoterapia Ericksoniana presso la Scuola del Prof. Loriedo, iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, svolge attività psicologica privata.

 

MANUELA PIROTTA
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e specializzanda in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2003 conosce il metodo PTM lavorando nelle comunità educative e psichiatriche residenziali de L’ Albero della Vita con il ruolo prima di educatore e poi di coordinatore di progetto. Nel 2009 ha conseguito il diploma in Counseling Relazionale presso Fondazione Patrizio Paoletti.

 

ALESSIA SANTINELLI
Nel 2006 conosce il Metodo PTM , che approfondisce diplomandosi in Counseling Relazionale presso Fondazione Paoletti nel 2009. Partecipa come counselor prima al “Junior Training”in Assisi , poi al progetto “Argonauti”presso le scuole del comune di Tivoli ,e “ Ogni uomo è un educatore, i valori dell’artigianato” presso il Municipio III di Roma. Attualmente cura i contenuti psicopedagogici di Piattaforma Infanzia con Fondazione L’Albero della Vita ed esercita privatamente la professione di counselor.

 

ILARIA BARBORINI
Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università la Sapienza di Roma, incontra il metodo PTM nel 2004 partecipando a numerosi seminari e convegni. Nel 2011 diventa Counselor e inizia la sua collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti in qualità di Counselor, Tutor e Docente. Come Counselor partecipa inoltre all’intervento post terremoto in Emilia Romagna presso il campo di accoglienza di S. Biagio (San Felice sul Panaro) con l’obiettivo di fornire sostegno alle famiglie. Per la Fondazione si occupa di formazione, didattica e divulgazione del metodo di Pedagogia per il Terzo Millennio.

 

Per saperne di più:
Tel. 06 8082599
counseling@fondazionepatriziopaoletti.org

Fondazione Patrizio Paoletti | Via Ruggero Bacone 6 - 00197 Roma | Tel. 06 8082599 - Fax 06 87459181