Counselor

Il Counselor professionista, alla fine del percorso triennale, acquisite capacità e competenze di ascolto attivo, colloquio e orientamento, potrà accompagnare il cliente nella scoperta delle proprie risorse al fine di affrontare, gestire e sciogliere i conflitti presentati.

Uno dei principali settori di investimento lavorativo è quello privato. Ma le abilità di colloquio e le skills relazionali sviluppate nel percorso didattico permettono applicazioni significative soprattutto nei settori educativi e scolastici, sanitari e sociali, aziendali, carcerari e sportivi.

Il professionista di Counseling puù proporsi, con progetti ad hoc, alle direzioni didattiche delle scuole ministeriali di vario grado. I progetti possono essere strutturati su bisogni specifici, secondo le competenze di base del Counselor, degli adolescenti, dei genitori e delle famiglie o degli insegnanti.

Progetti mirati possono inoltre essere proposti anche a strutture sportive, centri benessere, ambiti sanitari e aziendali. In special modo nell’area aziendale il Counseling sta rispondendo a bisogni formativi diversi, che la formazione aziendale da sola non puù soddisfare: interventi individuali per l’attivazione di risorse e lo scioglimento di nodi relazionali orizzontali e verticali.

In Particolare Fondazione Paoletti, con il progetto Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo millennio, propone all’interno dei percorsi didattici uno speciale servizio di counseling al fine di sostenere il cliente nel delicato processo di individuazione, contenimento e orientamento delle situazioni di momentanea difficoltà.

All’interno del progetto Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo millennio è possibile svolgere il tirocinio formativo come osservatore e successivamente prestare servizio come Counselor.

Il counselor in Pedagogia per il Terzo Millennio aderisce al Codice deontologico del Counselor proposto da AssoCounseling, associazione professionale di categoria: Codice Deontologico

Per saperne di più:
Tel. 06 8082599
counseling@fondazionepatriziopaoletti.org


Fondazione Patrizio Paoletti | Via Ruggero Bacone 6 - 00197 Roma | Tel. 06 8082599 - Fax 06 87459181